US Come e perchè /
Chi siamo /
Mission
ABOUT

Le origini

Come nasce questo Premio

Il Premio Corto Flegreo nasce dall’amore, dal rispetto e dall’ammirazione verso l’Arte (in ogni forma e accezione) e verso i Campi Flegrei, terra del Mito, che racchiudono e custodiscono un inestimabile patrimonio artistico, storico, naturalistico e archeologico.

Ogni Comune, scorcio, monumento e paesaggio trasmette forza, bellezza e potenza; sono testimoni del Tempo e della Storia: rappresentano una grande opportunità, sia per chi ha la fortuna di viverci, sia per chi vuole conoscerli.

 

Corto Flegreo è un’iniziativa contro il sistema della camorra.

Qual'è la nostra mission?

La mission è dare vita a racconti del e nel Territorio Flegreo, che ne facciano conoscere e vedere le bellezze. Infatti, la scrittura è libera, lasciando spazio alla creatività e al talento dei giovani. Siamo giunti alla quinta edizione del nostro amato Festival Corto Flegreo e per quanto appaia essere una giovane iniziativa, vanta ormai una forte esperienza organizzativa ottenuta grazie all’apporto di numerosi professionisti che nelle precedenti edizioni hanno contribuito a dare forma ad un evento complesso ma appassionante come Corto Flegreo.

Ci hanno affiancato e supportato e continuano ancora oggi a farlo, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Il Parco Regionale, Il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, la Regione Campania e l’Ente Città Metropolitana di Napoli, il Comune di Napoli, nonchè i Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Procida, Monte di Procida.

Liberass & Corto Flegreo

Liberass A.P.S. nasce come Associazione Culturale per Valorizzare e divulgare ogni patrimonio dei Campi Flegrei, sentendosi investita della responsabilità, del dovere e dunque dell’onore e degli oneri di mettere in campo ogni azione, attività e progetto idoneo a preservarla e a farla conoscere al mondo. E tra i vari progetti realizzati nel corso dei suoi 10 anni dalla nascita, ha dato vita con fiducia, impegno, sacrificio e tanta passione alla nascita di questo Festival Cinematografico dei Campi Flegrei, Premio Corto Flegreo, che, attraverso la magia del Cinema, racconta e trasmette l’unicità e la maestosità del territorio.

Attraverso i corti si realizza una vera e propria comunione di intenti: lo sguardo dello spettatore, lasciandosi guidare e orientare da quello del regista, può venire a contatto con un mondo possibile in grado di fornire nuove e complesse chiavi di lettura della dimensione reale di questa meravigliosa e affascinante Terra.

0
+
PARTECIPANTI AI CONCORSI
0
+
SPETTATORI ALLE FINALI
0
+
CORTI ESAMINATI
0
+
PREMI CONSEGNATI

Il Team

Diamo un volto al nostro impegno.
null

Maria Grazia Siciliano

Presidente
null

Giuseppe Servillo

Direttore Organizzativo

Partecipa al concorso

Corto Flegreo

Edizione 2025