Corto Flegreo

QUARTA EDIZIONE

Tante le novità presenti
nella Quarta Edizione

REGOLAMENTO
ED ISCRIZIONE

BENVENUTI ALLA QUARTA EDIZIONE
DEL PREMIO INTERNAZIONALE
CINEMATOGRAFICO
CORTO FLEGREO

La Presidente
Avv. Maria Grazia Siciliano

Siamo alla quarta edizione del Premio Cinematografico Internazionale Corto Flegreo.

Premio Corto Flegreo nasce dall’amore, dal rispetto e dall’ammirazione verso l’Arte (in ogni forma e accezione) e verso i Campi Flegrei, terra del Mito, che racchiudono e custodiscono un inestimabile patrimonio artistico, storico, naturalistico e archeologico.
Ogni Comune, scorcio, monumento e paesaggio trasmette forza, bellezza e potenza;
sono testimoni del Tempo e della Storia: rappresentano una grande opportunità, sia per chi ha la fortuna di viverci, sia per chi vuole conoscerli.

Liberass A.P.S. nasce come Associazione Culturale per Valorizzare e divulgare ogni patrimonio dei Campi Flegrei, sentendosi investita della responsabilità, del dovere e dunque dell’onore e degli oneri di mettere in campo ogni azione, attività e progetto idoneo a preservarla e
a farla conoscere al mondo. E tra i vari progetti realizzati nel corso dei suoi 10 anni dalla nascita, ha dato vita con fiducia, impegno, sacrificio e tanta
passione alla nascita di questo Festival Cinematografico dei Campi Flegrei, Premio Corto Flegreo, che, attraverso la magia del Cinema, racconta e trasmette l’unicità e la maestosità del territorio.
Attraverso i corti si realizza una vera e propria comunione di intenti: lo sguardo dello spettatore, lasciandosi guidare e orientare da quello del regista, può venire a contatto con un mondo possibile in grado di fornire nuove e complesse chiavi di lettura della dimensione reale di
questa meravigliosa e affascinante Terra.
Questa è la nostra missione: dare vita a racconti del e nel Territorio Flegreo, che ne facciano conoscere e vedere le bellezze. Infatti, la scrittura è libera, lasciando spazio alla creatività e al talento dei giovani. Siamo alla quarta edizione del nostro amato Festival Corto Flegreo e per quanto appaia essere una giovane iniziativa, vanta ormai una forte esperienza organizzativa ottenuta grazie all’apporto di numerosi professionisti che nelle precedenti edizioni hanno contribuito a dare forma ad un evento complesso ma appassionante come Corto Flegreo. Ci hanno affiancato e supportato e continuano ancora oggi a farlo, la Regione Campania e l’Ente Città Metropolitana di Napoli, nonchè i Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Procida, Monte di Procida e da quest’anno anche il Comune di Napoli.

Premio Corto Flegreo, si rivolge in particolar modo ai giovani, cerca di offrire loro un’opportunità di crescita e un’esperienza sicuramente utile e costruttiva, e ambisce a coinvolgere e convogliare TUTTI i giovani da tutta Italia e oltre; senza barriere, senza limiti e/o confini; in una lettura di Cultura e Valorizzazione dei Campi Flegrei, che diventa anche strategia di Marketing territoriale, per investire nel e sul futuro dei giovani stessi, essendo l’Area Flegrea per la sua meraviglia e ubicazione, destinata ad essere meta di turismo e quindi Corto Flegreo ambisce a diventare anche anello di nuove opportunità di lavoro e crescita professionale, investendo nel Festival come volano di ricchezza e del territorio e dei giovani. Liberass aps, con Premio Corto Flegreo ha l’ambizione di realizzare il RED CARPET dei Campi Flegrei; un appuntamento annuale ricco di Proiezioni inedite o famose, una passerella di attori, registi, sceneggiatori, musicisti; Star internazionali e stampa mondiale. Un momento di Magia, attraverso le immagini e le colonne sonore che faranno da cornice ad uno dei territori campani e meridionali più belli e suggestivi del mondo. La Presidente di Liberass aps, l’Avvocato MariaGrazia Siciliano, ideatrice, promotrice e coordinatrice di Premio Corto Flegreo, ringrazia calorosamente TUTTI coloro che l’hanno supportata, aiutata e hanno creduto in lei e con lei hanno partecipato alla realizzazione e al successo di Corto Flegreo, dalle Istituzioni (in particolare il comune di Pozzuoli) agli Enti autonomi quale il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e il Parco Regionale dei Campi Flegrei; in particolare ai giovani che hanno avuto il coraggio di partecipare e mettersi in gioco.

Patrocini

Patrocini morali

Partner

LE CATEGORIE
IN CONCORSO

IL NOSTRO
TEAM

Competente, motivato,
creativo… lo sei anche tu?

I VINCITORI DELLA
TERZA EDIZIONE

I cortometraggi e
la rassegna stampa